Lavaggio ad ultrasuoni una nuova era nel campo della manutenzione stampi
I metodi di lavaggio tradizionali fanno perdere tempo, richiedono intenso lavoro e sono abrasivi.
Utilizzando gli ultrasuoni per la manutenzione, si ottengono degli stampi più puliti nonchè un ampio abbattimento dei costi grazie alla riduzione dell’intervento manuale da parte degli operatori e al calo del logoramento di parti meccaniche delicate come i movimenti e le impronte e altre superfici delicate che compongono gli stampi per pressofusione alluminio e zama, stampi iniezione per materie plastiche, gomma, poliuretanti, resine termoplastiche e termoindurenti.
Impianti con generatori a ultrasuoni di ultima generazione progettati e costruiti negli stabilimenti ULTRASUONI I.E. permettono di lavare, sgrassare, decapare e decarbonizzare lo stampo in pochi istanti.
Uno specifico detergente base acqua e il riscaldamento automatico del liquido scelto dall’operatore espletano la funzione di scioglimento e decomposizione dello sporco asportato in precedenza dalle intense vibrazioni delle onde ultrasonore.
Un modulo di risciaquo e uno di protezione dewatering con ns. specifici detergenti ad alta resa senza reisduo finale e che asciugano da soli asportando ogni goccia d’acqua e umidità rendono lo stampo interamente pulito, protetto e manutenzionato, pronto per l’immediata rimessa in pressa in produzione o rimesso a magazzino Parco Stampi per il futuro utilizzo.