Il lavaggio industriale con pulitrici soniche


Lavaggio ad ultrasuoni e pulizia dei metalli con ultrasuoni e detergenti ecologici

Il moderno lavaggio e sgrassaggio delle superfici metalliche

impianti lavaggio e pulitura torniture e fresature

Impianti automatici costruiti secondo le richieste della clientela

La nostra impresa è presente sul mercato da decenni e ha una ricca esperienza quarantennale nel suo management e staff tecnico. Ultrasuoni Industria Engineering si occupa della progettazione e costruzione di macchine, apparecchiature e impianti ecologici per tutti i settori applicativi industriali. In particolare, l’azienda è conosciuta per i suoi generatori di ultrasuoni e le macchine di lavaggio a ultrasuoni e idrocinesi destinate a diversi settori tra cui l’industria meccanica di precisione, la lavorazione di leghe leggere e acciaio, il medicale, la pneumatica e i componenti destinati alla impiantistica oleodinamica.

In questo continuo lavoro di progettazione della chimica e della fisica del lavaggio professionale con generatori ultrasonici negli ultimi tempi si sono uniti alla nostra Società altri 3 laboratori con produzione chimica su misura; il primo si occupa della ricerca scientifica sui detergenti speciali, il secondo collabora per le miscele di ecosolventati base idrocarburica, mentre il terzo è impegnato nelle nuove miscele a bassissimo impatto ambientale a base di nuove sostanze detergenti e tensioattive non ozono distruttive, non infiammabili, con emissioni aeree, odori, TLW, TWA E ODP, i cui valori sono molto prossimi allo zero.

Sgrassaggio e decapaggio

Lavaggio perfetto nelle Officine di Tornitura Lappatura Fresatura Alesatura Lucidatura Filettatura e Foratura profonda automatica

Grazie a questo impegno articolato su più fronti la nostra produzione di macchine di lavaggio industriali è in grado di fornire al cliente quanto segue:

  • prodotti qualificati e nuove miscele studiate su misura con un costo per litro ad hoc
  • analisi e controllo ecologico, consulenza impiantistica
  • consulenza per il trattamento e la depurazione acque primarie, secondarie, fanghi semisolidi
  • conformità e prove secondo le normative richieste in ambito militare e aerospaziale (anche con il diretto supporto di enti omologatori autorizzati)
  • macchine di lavaggio cabinate a monostadio multifunzione e pluristadio in linea, anche robotizzato (tutti gli impianti di lavaggio sono esdusivamente in acciaio inox Aisi 304 e Aisi 316, a garanzia di robustezza e massima qualità strutturale
  • sistemi di generazione e trasduzione ultrasuoni, di tipo digitale a microprocessore dell’ ultima generazione
  • sistemi idrocinetici statici e dinamici studiati su misura
  • apparecchiature elettroniche da campo e da laboratorio per test e controllo rapido di acqua, solventi, detergenti, vapori e gas.
  • macchine e impianti per filtrazione, ultrafiltrazione, osmosi, decantazione e filtrazione automatica, distillazione a ciclo continuo, filtrazione spinta con ciclo ermetico chiuso a residuo zero finale.
  • Generatori elettronici
  • Trasduttori speciali e grandi impianti industriali
  • Vasche di lavaggio ad ultrasuoni per il laboratorio
  • Impianti modulari completi di stadio di risciacquo, protezione, dewatering, passivazione e asciugatore elettronico turbo ventilata ermetico

Tra le più recenti novità del produttore è da segnalare una serie di prodotti detergenti ecologici per addetti e ambiente di lavoro che si dimostrano efficacissimi contro lo sporco organico e inorganico.

Tra questi citiamo la gamma di detergenti Ultraclean, UltraD77 e UltraDm3 che studiata per il lavaggio della micromeccanica in acciaio, ghisa, alluminio e leghe speciali per il settore aviazione, ha già sostituito i ‘applicazione di solventi/detergenti troppo pericolosi e caustici.

Vasche industriali e macchine automatiche di sgrassaggio ad ultrasuoni

Lavatrice digitale ad ultrasuoni per pulizia metalli e parti in lega leggera tornite e fresate

Lavatrice digitale ad ultrasuoni per pulizia metalli e parti in lega leggera tornite e fresate

L’ elevato grado di pulitura raggiunto è pienamente garantito utilizzando le macchine di lavaggio serie AC DIGITAL da 10 a 350 litri, costruite sempre negli stabilimenti del produttore.

La gamma di detergenti ULTRACLEAN99-AL trova invece applicazione nel lavaggio e nella brillantatura di particolari in alluminio, zama, zinco e leghe leggere già trattate (ad esempio con zincatura) o da passare in una successiva fase di verniciatura (a forno, polveri, elettrostatica).

Il prodotto per lo sgrassaggio rapido U/S Fastclean 99 risulta essere valido e molto attivo anche a bassa temperatura del liquido se utilizzato con le Lavatrici ad ultrasuoni garantite dalla fabbrica: modelli consigliati lavatrici VS INDUSTRIA e impianti modulari serie AC DIGITAL.

I prodotti e le caratteristiche speciali delle macchine ad ultrasuoni del produttore coprono utilizzi che vanno dai 2 ai 200 litri, tipicamente utili per il laboratorio e la media produzione, sino ad arrivare a 2500 e 2000 litri per i lavaggi industriali di grandi masse metalliche.

La società fornisce inoltre una completa assistenza tecnica basata su una gamma molto completa di ricambi, servizi di manutenzione programmata presso gli stabilimenti dei Clienti, e ancora, la analisi della situazione ecologica del lavaggio in officina con sostituzione di quelle lavatrici obsolete, italiane o estere, che non risultassero più efficienti.

Oltre al lavaggio e al trattamento di finiture superficiali gli specialisti esaminano nuovi progetti e applicazioni ad ultrasuoni per tutti i settori della meccanica di precisione e della microelettronica avanzata, questo, avendo presentato in Europa diversi progetti per una moderna ecologia e trattamenti delle acque di lavaggio, aver progettato e costruito trapani ad ultrasuoni con tecnologie mai utilizzate prima e molti altri progetti nell’ambito del lavaggio e delle lavatrici ad ultrasuoni.